corsi
entra in arte del meditare
CORSO DI MINDFULNESS PSICOSOMATICA
COS'E' LA MINDFULNESS PSICOSOMATICA
Mindfulness letteralmente vuol dire “piena coscienza”. È uno stato di presenza senza giudizio. È una tecnica molto semplice per raggiungere una piena coscienza di Sé, in cui la separazione tra corpo emozioni e mente diventa illusoria e fiorisce il senso dell’unità dell’essere.
La Mindfulness Psicosomatica utilizza la Mindfulness come principale pratica di consapevolezza di Sé ma si arricchisce di numerose altre tecniche di meditazione che vanno dagli esercizi per migliorare l’esplorazione del corpo, alle tecniche di energetica dette anche “pratiche di lunga vita” (derivate dal Tai Chi, dal Qi Gong e dallo Yoga). Su PubMed, il più importante sito di articoli scientifici, si possono trovare oltre settecento pubblicazioni sull’efficacia del Tai Chi e del Qi Gong sul miglioramento della depressione, dello stress, delle tensioni muscolari, dell’insonnia.
La mindfulness è stata validata da oltre duemila ricerche scientifiche internazionali e viene utilizzata per ridurre stress, aggressività, depressione e per migliorare l’autostima e l’attenzione. Tutte tecniche quindi per la promozione della salute e del benessere della persona.
A CHI E' RIVOLTO IL CORSO E QUALI SONO I BENEFICI
E rivolto a tutti, anche a chi per la prima volta si affaccia a questo mondo; non ha controindicazioni e i benefici sono riscontrabili da subito. È un viaggio fatto di emozioni sottili e delicate, di meditazioni dolci, dove impareremo ad esplorare il nostro Sé psicosomatico cioè il nostro sé corporeo ed emotivo.
I benefici vanno da un maggior rilassamento delle tensioni corporee ad una riduzione dell’attività mentale e della mole di pensieri; dall’aumento del piacere corporeo alla riduzione dell’ansia e dello stress al quale, soprattutto nella nostra società attuale, siamo costantemente sottoposti. Tutto questo ci porta inoltre a migliorare la qualità della vita personale, sociale e relazionale.
COME SI SVOLGONO GLI INCONTRI
Faremo un viaggio partendo dalle emozioni di base, individuando i vari distretti corporei ad esse collegati ed andando ad accrescere la consapevolezza di eventuali blocchi e tensioni corporee individuate. Favoriremo, quindi, lo spostamento dell’attenzione dall’oggetto al soggetto, dall’esterno verso cui spesso siamo proiettati e proiettiamo le nostre emozioni, verso l’intero scoprendo che è quella la sede di quel che veramente siamo e che quindi può raccontarci meglio di noi senza più mascherare che molto spesso siamo costretti ad indossare, consapevoli o meno, nella vita quotidiana.
CORSO DI MINDFUL-EATING
COsa e' IL MINDFUL-EATING
Il Mindful-Eating è una branca della Mindfulness possiamo dire rivoluzionaria in quanto coinvolge nella scelta del cibo, nella sua preparazione e nel mangiarlo sia il corpo che il cuore che la mente. Il Mindful-Eating coinvolge tutti i sensi. In questo momento che stiamo scrivendo abbiamo fatto una pausa e ci siamo mangiate una fetta di crostata alla ricotta che ci ha portato la vicina, ne abbiamo sentito il profumo, la consistenza, ne abbiamo osservato i colori, ci siamo ritagliate un momento e uno spazio per essere totalmente presenti nell’assaporare e gustare questo dono.
Una volta tornate al computer a scrivere, ci siamo rese conto che il gusto che abbiamo assaporato un attimo prima mentre mangiavamo la crostata della vicina si è affievolito in quanto non eravamo più immerse nell’esperienza del mangiare attraverso il colore, la consistenza, l’odore ed il gusto. Il Mindful-Eating ci permette quindi di scoprire che siamo in relazione col cibo e di percepire i segnali che ci arrivano riguardo il gusto e la sazietà. Ci guida nella nostra personale esperienza interna col cibo e non ci dice di conseguenza cosa mangiare e cosa non mangiare, ma come mangiare.
La causa principale delle abbuffate alimentari è il controllo al quale siamo sottoposti in un regime di dieta in quanto essendoci uno stato di controllo alto la modalità di pensiero sarà quella del “tutto o nulla” secondo cui se ci concediamo un cibo-no perderemo automaticamente tutto il controllo quindi meglio vietarselo del tutto. Ne momento in cui non riusciamo a tenere il controllo e ci concediamo il cibo-no automaticamente per la stessa teoria del “tutto o nulla” andiamo nelle abbuffate.
A seguito delle nostre numerose esperienze cliniche con risvolti positivi abbiamo assunto il protocollo MB-iEAT come strumento elettivo per affrontare problematiche psicologiche legate a fame nervosa, fame emotiva, abbuffate compulsive. A riguardo ci sono numerose ricerche scientifiche che confermano come il Mindful-Eating risulta essere di grande beneficio sia nel trattamento di disturbi alimentari come il Binge-Eating ( alimentazione incontrollata) sia nella frequenza che nella velocità e quantità che caratterizza l’esperienza alimentare ( Kristeller et al.,2013). Questo corso non prescrive diete e non detta regole. Quello che ambiamo a farvi perdere sono i Kg di troppo, ma soprattutto i Kg di insoddisfazione e di infelicità che provate nel rapporto col cibo.
A CHI E' RIVOLTO E QUALI BENEFICI
Il corso è rivolto a tutte le persone che sentono di avere un rapporto di amore/odio con il cibo, che fanno fatica a trovare un equilibrio, che proiettano, consciamente o meno, nel cibo stati emotivi quali stress, nervosismo, ansia, noia etc. che lottano da sempre contro se stessi per i kg di troppo.
O anche semplicemente per chi vuole imparare a mangiare in maniera più consapevole provando gioia per ogni piccola particella di cibo, sentendolo come un nutrimento non solo del corpo ma anche del Sé, in maniera non più automatica. Il corso inoltre, aiuta a sviluppare un rapporto salutare e gioioso col cibo attraverso l’uso dei cinque sensi, le emozioni, i pensieri, e quindi sull’ascolto dei segnali interni del corpo.
COME SI SVOLGE IL CORSO DI MINDFUL-EATING
Il corso di MB-iEAT verrà svolto con una parte introduttiva alla pratica inerente alla tematica di ogni singolo incontro. Seguiranno delle esercitazioni di gruppo nelle quali entreremo nel vivo della pratica gustando il cibo, assaporando il pasto condiviso, mettendo la consapevolezza in un clima di convivialità e condivisione nella presenza. Sarà prevista poi una pratica meditativa sul respiro e infine verranno fornite, con relativo materiale didattico e audio, delle esercitazioni da fare a casa per mantenere viva la pratica.
Si raccomanda la presenza a tutti e nove gli incontri per garantire la continuità sia individuale che di gruppo.
Tutto il necessario utile alle pratiche verrà fornito da “Arte del Meditare”
CORSO DI CRESCITA PERSONALE
PRIMO E SECONDO LIVELLO
I laboratori di crescita personale sono dei veri e propri percorsi a tappe. Le tappe sono rappresentate dall’intersezione dei livelli emotivi e i livelli corporei ad essi associati, scopriremo che ogni emozione si ripercuote in un distretto corporeo, un metamero, e che possiamo quindi “localizzare” l’emozione e il nostro sentire in un punto o più punti del nostro corpo. Scopriremo quindi che le emozioni non sono qualcosa di etereo o pensato ma che hanno una base molto concreta attraverso la quale esprimersi: il corpo.
Siamo abituati a sentire il corpo solo quando avvertiamo una zona di dolore fisico o di tensione: è assurdo che per sentirsi esistere sia necessario che accada qualcosa di sgradevole ed invece dovrebbe essere una condizione naturale: “mi sento, perché vivo” e non “mi sento perché ho un dolore fisico”. Tutto questo in molti lo hanno perduto. E anche nell’occasione in cui proviamo tensione, il dolore lo percepiamo come un dolore localizzato (es. “ho mal di pancia”), come se fosse una parte fuori di noi, una cosa che abbiamo, non che siamo.
Questo viaggio, in cui andremo un po’ più in profondità, nel primo livello ci aiuterà, attraverso l’attenzione, a riportarci su noi stessi. Scopriremo le nostre strutture funzionali, ma anche quelle disfunzionali: quindi ci accorgeremo , per esempio, che a volte in alcune situazioni della vita ci arrabbiamo troppo, oppure subiamo troppo, o ancora andiamo troppo nella testa e nel controllo o abbiamo molta paura, oppure soffriamo troppo e non riusciamo ad aprire il cuore per connetterci ad una vera gioia. Scopriremo quindi che nella maggior parte della nostra vita noi Re-agiamo, e la re-azione è una non azione , nel senso che anche nel momento in cui possa produrre un vantaggio non è dettata da una consapevolezza interna, ma da un fattore esterno e per questo quindi a volte potrebbe risultare più distruttiva che costruttiva. Lavoreremo sull’equilibrio tra sistema nervoso simpatico o attivo ( energia yang ) e sistema nervoso parasimpatico o passivo ( energia yin) e relativi equilibri ormonali.
Mentre nel secondo livello, che non può essere esperenziato senza prima aver compiuto l’intero ciclo degli incontri della prima parte che sono di conseguenza propedeutici, approfondiremo le tematiche legate al ciclo dei primi otto incontri del primo livello in particolare soffermandoci sulle neuro personalità collegate anche ai segni incisi della nostra infanzia e della nostra vita in generale. L’obiettivo che ci prefissiamo è quello di aumentare sempre più la consapevolezza di Sé entrando in uno spazio più profondo e intimo di presenza che ci permetterà di mettere in campo nella vita strategie funzionali al benessere psicofisico e sociale.
A CHI E' RIVOLTO IL CORSO ED I SUOI BENEFICI
I laboratori sono rivolti a tutti. Oltre ai benefici come miglioramento dello stress, ansia, depressione, di cefalee e disturbi del sonno, ipertensione e dolori cronici, sarai più consapevole di te stesso, delle tue strutture, dei tuoi automatismi, di come ti rapporti al prossimo e già questo ti permetterà di apportare i miglioramenti i cambiamenti che desideri nella tua vita. È un occasione per unirci nel sostegno per accelerare il percorso di crescita e sviluppo personale in quanto nel gruppo si sviluppa una energia “di campo” che ci aiuta a percepire la sensazione di gruppo, di appartenenza, di condivisione ed è per questo che chiediamo l’impegno verso se stessi ed il gruppo ad una continuità di presenza agli incontri.
COME SI SVOLGONO GLI INCONTRI
Le attività dei laboratori prevedono un cappello introduttivo in cui si presenta il tema del laboratorio, una meditazione dinamica con movimenti corporei accessibili a tutti, una meditazione statica con pratiche guidate di consapevolezza e in chiusura un momento di condivisione dell’esperienza. Inoltre verranno forniti esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana. Questi laboratori non sono da intendersi sostitutivi di trattamenti specifici di psicoterapia, di medicina o psichiatria. Sono dei laboratori dai validati effetti psico-educativi e da validati effetti benefici sul benessere psico-fisico di chi li segue.
N.B. Per poter accedere al corso è necessario iscriversi all’incontro di presentazione GRATUITO
ISCRIVITI AI CORSI DI ARTE DEL MEDITARE
CORSO DI MINDFULNESS PSICOSOMATICA
€
87
Per Persona
- 6 Incontri Online
- Durata 1 ora ad incontro
CORSO DI MINDFUL-EATING
€
357
Per PERSONA
- 9 Incontri
- Durata 2 ore ad incontro
- Materiale didattico
Premium
CORSO DI CRESCITA PERSONALE 1 LIVELLO
€
277
Per PERsONA
- 8 Incontri
- Durata 1,5 ora ad incontro
- Materiale didattico